INCONTRO INTERNAZIONALE AMICHEVOLE IN PORTOGALLO

E' interessante sottolineare come la F.I.K. invogli gli atleti a praticare il karate con entusiasmo e buona volontà. Dieci ragazzi scelti tra coloro che partecipavano al torneo italiano azzurrabili, secondi in classifica (assolutamente meritocratica), sono stati portati - a spese della Federazione - in Portogallo per partecipare ad un incontro amichevole in vista dei prossimi Campionati Europei. Questa esperienza ha cambiato completamente le loro aspettative e il loro atteggiamento nei confronti del karate che si è trasformato così, da semplice attività sportiva, in una vera e propria passione.

Diana Napolitano, della A.S.D. Fiamma karate di Trieste è stata scelta, unica atleta dal Friuli Venezia Giulia,  per partecipare a questa esperienza. Complimenti per l'impegno che ha profuso, per la vittoria individuale e per l'aver imparato a far parte di una squadra lottando tutti assieme per la vittoria.

 

 

Di seguito l'articolo pubblicato su Eventskarate.

LA LUSITANIA OSPITA LA RAPPRESENTATIVA DI KARATE /FIK .

Eventskarate 23 marzo 2015

 Di Edgardo Sogno .

 La ridente città di Santarem ha ospitato  , lo scorso fine settimana , una rappresentativa di karate della FIK che ,  nell’ambito dello stage nazionale della FederAmicale karate federacion portuguesa , ha incontrato la squadra  (di pari età) del paese “atlantico” .

C’è subito da sottolineare due cose importantissime e non sempre ovvie nel mondo del karate internazionale : la ospitalità veramente ineccepibile donata alla squadra italiana dalla perfetta organizzazione portoghese curata , in modo professionale , dalla federazione “Amicale karate”.

Poi, la vera e profonda amicizia personale che oramai “lega” i due presidenti Daniele Lazzarini   (FIK –Italia) e Carlos Dias (FederAmicale- Portogallo) , amicizia che sta dando un impulso anche allo sviluppo internazionale del karate targato IKU ; non a caso , tra due mesi (28/31 Maggio) i Campionati Europei “Seniores e Veterans” si terranno proprio in Portogallo nello splendido impianto sportivo della città di Santarem. A tal proposito c’è da segnalare , l’ottimo rapporto che si è venuto a instaurare, tra i dirigenti IKU  con la Amministrazione comunale della città di Santarem ed in particolar modo con l’Assessore allo sport Professoressa Ines Rodriguez che ha ricevuto e premiato la delegazione FIK nella prestigiosa sede della municipalità lusitana .

La squadra italiana era composta dalle ragazze , classe “Cadette” : Iris Lazzarini, Diana Napoletano,Simona Enache,Manuela Malandra e Martina Pacifici .

Le ragazze italiane , pur battendosi con grinta e determinazione , sono state battute per 3/2 dalle loro pari età portoghesi .

Vittoria , per miglior differenza sul punteggio, per la nostra squadra maschile che batteva gli “juniores” lusitani di stretta misura . Simone Romitelli, Jonathan Abatiello,Federico Ferrari, Simone Paoloantoni e Federico Salucci componevano la formazione italiana .

Le squadre erano guidate dal “veterano” dei  tecnici federali Maestro Stefano Pucci ; presente con la delegazione anche l’arbitro internazionale Giovanni Piccolo .

Al seguito della squadra italiana, guidata dal Presidente federale Dr. Daniele Lazzarini  , erano presenti anche  i Maestri Roberto de Luca e Fabrizio Castellani due tecnici di alto “profilo” internazionale che , espressamente richiesti dalla federazione portoghese , hanno tenuto , come esperto  di kumite sportivo l’uno e come insegnante di kata - shotokan l’altro , parecchie ore di docenza durante lo stage nazionale .