Ringraziamenti del neo eletto Presidente Regionale FIK FVG Giovanni Di Meglio

Cari associati della Federazione Italiana Karate,
considero un grandissimo privilegio essere stato eletto Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.
Desidero rivolgere a tutti voi, dal Presidente Nazionale Riccardo Mosco, al Consigliere Nazionale Avv. Mario Conestabo e a tutte le società della FIK FVG, un ringraziamento per la fiducia accordatami che mi onora e mi incoraggia ad assumere il peso della responsabilità che l’incarico richiede, soprattutto dopo anni di vita federale guidati con generosità e competenza dalla Sig.ra Michela Benedetti.
Voglio quindi in primo luogo ringraziare la Presidente uscente per l’impegno e la dedizione messi a disposizione della FIK sia Nazionale che Regionale. La vasta rete di relazioni sul territorio creata da Michela Benedetti e il suo staff è un patrimonio prezioso, della cui esistenza dobbiamo essere orgogliosi ma soprattutto consapevoli per il futuro. Bisognerà far fruttare quanto è stato prodotto e seminato in questi anni, pur nella consapevolezza di tante difficoltà, ma con la convinzione comune che alcuni problemi si possono condividere e affrontare insieme.
Per quanto mi riguarda, sono consapevole che l’unico modo per ringraziare e ripagare tutti voi della fiducia accordatami, è quello di mettere il mio impegno per dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi, cercando di rappresentare al meglio le istanze proposte dalle società e tecnici della nostra regione, al fine di garantire il buon andamento e l’ulteriore progresso. E’ nostra intenzione proseguire, esclusivamente con le finalità di divulgazione in tutto il territorio Nazionale del Karate Tradizionale e Sportivo, che la Federazione Italiana Karate (FIK) ha nei suoi principi come amicizia, fratellanza, unione, solidarietà. Aiutare le associazioni emergenti e valorizzare quelle storiche, lavorare per la tutela dei diritti dello sport, sensibilizzare maggiormente gli organismi politici, gli amministratori e gli operatori del nostro settore al fine di migliorare la nostra presenza sul territorio con eventi di rilievo da competizioni, stage e corsi di formazione, ci daranno l’opportunità di rinforzare la nostra struttura federale regionale e nazionale, specialmente in questo contesto di pandemia e forte crisi economica.
Il Nuovo Comitato Regionale che mi affiancherà, composto dai neo eletti Consiglieri, Michela Benedetti e Giuseppe Di Menno, sa che i doveri che ci attendono non sono dei più facili. Si darà come compito primario dei prossimi mesi la programmazione di progetti futuri a breve, medio e lungo termine, per rafforzare la nostra identità e visibilità, nonchè rendere più ampio ed efficace il raggio d’azione del nostro operare sul territorio e con le istituzioni.
Vista la grave situazione pandemica, considero questo momento storico che tutti stiamo vivendo, l’anno ZERO, pertanto sono fiducioso che, in questo quadriennio a venire, avremo una grande opportunità di dare inizio ad una fase di rinnovamento e di nuovo slancio, promuovendo entusiasmanti sfide con nuovi progetti e attività da condividere anche in sede Nazionale.
Spero sinceramente di realizzare tutti i propositi che abbiamo in mente e quelli che ancora ci verranno. Sono certo che le società regionali e la Presidenza Nazionale sapranno darci un valido aiuto e contributo operativo.
In tale ottica mi aspetto una crescente attenzione da parte di tutti alla vita ed alle iniziative della federazione; l’invito che pertanto voglio trasmettervi è quello di attivarvi, con rinnovata tenacia, nel coinvolgimento di tante associazioni e tecnici che credono nella nostra sigla federale.
Confido in un’attiva e proficua partecipazione di voi tutti, e da parte mia, metto a Vostra disposizione il mio impegno e la fiducia che ripongo in questa Federazione Nazionale.
Vista la situazione critica attuale, dove anche un semplice augurio diventa difficile, con la presente sono altresì a porgere a tutti voi e alle vostre famiglie un augurio di BUONA PASQUA nella speranza che sia anche la nostra resurrezione da questo angoscioso momento storico che ci stà toccando con violenza. Auspico che questa difficile esperienza di vita si trasformi presto in un lontano ricordo per poterci incontrare di persona e riprendere con passione e amore le nostre attività nei nostri Dojo.
Adesso che tutti noi abbiamo compreso cosa significa perdere la libertà e i valori della vita, confido nella vostra capacità di valorizzare quanto ci è mancato in questo lungo periodo di pandemia e di lavorare fianco a fianco per ricostruire un mondo migliore.
Concludo rinnovando ancora i miei più sinceri ringraziamenti e vi lascio con un concetto espresso da un grande Maestro Giapponese, Jigoro Kano: Jita-Kyoei - Noi e gli altri insieme per crescere e progredire. Prosperità e mutuo rispetto”.

Giovanni Di Meglio Shihan
Presidente
FIK Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia